Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sulle pagine di questo sito. Per vedere quali cookie utilizziamo e quali sono di terze parti visita la nostra pagina dedicata. Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196

Fidalmilano3 Fidalmilano_2 fidal_Milano_slideshow

Splende il sole a Seveso (MB) e il “Bosco delle Querce” si illumina con quasi 1900 atleti, i veri protagonisti della 4° prova del circuito “Cross per Tutti”. La 34° corsa campestre organizzata dal locale Marathon Club registra il suo nuovo record di partecipanti, salutando cinque atleti arrivati addirittura dalla Val d’Aosta. Da Brescia viene invece il vincitore della gara “Elite” Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano), finalista l’anno scorso agli Europei Juniores nei 3000 siepi, mentre corre e vince in casa la junior sevesina Sara Gandolfi (Atletica Gisa), ancora a segno nella gara femminile. Successo numero tre per Marco Zanzottera (US Sangiorgese) nella gara under 20, mentre fa poker Fabio Cattaneo (G.A.P. Saronno) tra i master over 50. Valentina Pelosi (Euroatletica 2002) è la prima delle donne master.

Gara speciale per il nostro Comitato, che metteva in palio il titolo di Campione provinciale per la categoria Cadetti/e. La gara che riserva meno sorprese, ma non per questo meno avvincente, è stata quella delle Cadette. La favorita Sarah Zaghloul (CUS Pro Patria Milano) si mette subito al comando del gruppo, che la segue in fila indiana cercando il momento giusto per attaccare. Purtroppo per loro, nessuna crisi arriva e allora la Zaghloul si presenta sola al traguardo davanti a Sofia Sidenius (Atleticrals), Emma Pollini (Geas Atletica) Martina Arceri (Atletica Desio), Iolanda Donzuso (Milano Atletica) e Emma Gatti (Atletica Cogliate).

prov cross2020 Cadette

Nella gara maschile nel gruppo dei migliori c'è anche il varesino Manuel Zanini (Atletica Gavirate), che se ne va via subito in tandem con Edoardo Macrì (Almosthere), rivelazione della gara di Lissone. I due fanno il vuoto e si giovano la vittoria con una lunga progressione finale, che vede Zanini vincere la gara e Macrì conquistare il titolo provinciale. Il podio milanese si completa poi con Mattia De Rocchi (Atletica Muggiò) che recupera nel finale su Davide Delaini (Euroatletica 2002), Giorgio Lorusso (Athl. Villasanta), Alberto Carnieletto (Atletica Bienate Magnago) e Gani Tabaku (Atletica Gisa). Ospite d'onore delle premiazioni, il velocista nazionale Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), già Campione Europeo juniores dei 400 metri e titolare della staffetta 4x400 che si è qualificata per le Olimpiadi di Tokio. 

prov cross2020 Cadetti

Gara Elite (6 km) – Era attesa una sfida a due tra Edoardo Melloni (CUS Pro Patria Milano), vincitore a Canegrate, e il bresciano Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano), azzurrino specialista delle siepi. I due guidano da subito il gruppo insieme agli altri cussini Aymen Ayachi e Matteo Geninazza, poi il gruppo di testa si sfalda nell’ultimo chilometro. Melloni prova a forzare, Vecchi risponde e rilancia con un’azione irresistibile per tutti. “Volevo fare un test delle mie condizioni, ora sui Campionati Regionali e sugli Italiani”, ha detto il giovane bresciano.

Al traguardo sono 3 i secondi di vantaggio per Enrico Vecchi, Melloni mette in fila i compagni di squadra Ayachi e Geninazza, poi il sempre verde Filippo Ba (G. Alpinistico Vertovese) stacca Andrea Nervi (Fanfulla Lodigiana). In 16° posizione Mauro Cattaneo (Marathon Cremona – M40) è ancora il primo delle categorie master under 50.

Gara donne – (4 km) L’atleta più attesa era Sara Gandolfi (Atletica Gisa), non solo perché vincitrice di gara 3 a Lissone, ma perché correva nella sua città davanti a tanti sevesini accorsi per tifarla. Così la junior al primo anno parte subito forte e stronca le velleità delle avversarie. Nel corso dei due giri arriva però un dolore al fianco che la rallenta, così da dietro rientra e si avvicina pericolosa l’aostana Silvia Gradizzi (CUS Pro Patria Milano), junior al primo anno. Il recupero però non basta, la Gandolfi mantiene una ventina di metri di vantaggio per festeggiare il successo a braccia alzate. Podio tutto junior con il bronzo della varesina Erica Maculan (Cus Insubria) davanti a Noemi Brambilla (Atletica Riccardi), 5° è Arianna Favaro (CUS Pro Patria Milano) e prima delle under 23, 7° arriva Laura Ceddia (Team Brianza Lissone), prima Allieva. Nausicaa Taraschi (Pro Sesto, 8°) e Valentina Pelosi (Euroatletica 2002 – 9°) sono le migliori della categoria senior e delle master.

Gara under 20 (4 km) – Marco Zanzottera (US Sangiorgese) è ancora il favorito di turno, nuovamente opposto alla coppia della Nuova Atletica Astro con Matteo Pintus e Lorenzo Cipriani. I due milanesi provano da subito a marcare stretto il “draghetto” di San Giorgio, e quando Zanzottera forza poco dopo metà gara, Pintus resta lì incollato. “Ho spinto nell’ultima salita perché avevo paura di portare Matteo fino in fondo” ha spiegato Zanzottera, che ha azzeccato ancora una volta la strategia per andare a cogliere il suo terzo successo dell’anno. Alla spicciolata arrivano Pintus, Cipriani, Carlo Bedin (Team-A Lombardia), Guglielmo Gilardi (Raschiani Triathlon), Thomas Molgora (Team Brianza Lissone) e Saliou Ndiaye (Team-A Lombardia), primo della categoria Allievi.

Master over 50 (6 km) – In apertura di mattinata, ancora una volta, ed è la quarta consecutiva, Fabio Cattaneo (G.A.P. Saronno – M50) saluta da subito la compagnia e si invola verso il traguardo. Si lotta solo per la seconda piazza, che va nuovamente aMassimo Martelli (Road Runners Club Milano – M55) davanti a Giovanni Bivona (CUS Pro Patria Milano – M55), Michelangelo Morlacchi, Gian Luca Urbani e Luigi Carbone.

Gare giovanili – Nelle 4 gare Ragazzi/e conferme per Tommaso Orizio (PBM Bovisio - 2007) e Thomas Colombo (Riccardi Academy – 2008), mentre c’è il primo successo per Sofia Mariani (US Sangiorgese – 2007) e Nicole Bertin (Riccardi Academy - 2008).

DAVI.VIGA. 

RUBRICA TELEVISIVA

FOTOGALLERY

Orari di Apertura Comitato

Dal MARTEDI' al GIOVEDI' dalle 15.00 alle 17.00

VENERDI' dalle 12.00 alle 16.00

Chi è Online

Abbiamo 138 visitatori e nessun utente online

Calendario Articoli

April 2020
Mo Tu We Th Fr Sa Su
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3